Laboratorio Metrologico nimax

Taratura e verifica periodica su strumenti per pesare (Selezionatrici Ponderali MID e nazionali)

laboratorio-metrologico-nimax-mid verifica periodica taratura

Il Laboratorio Metrologico nimax nasce nel gennaio 2017 in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17025 a seguito del riconoscimento da parte di Unioncamere e dell’inserimento nell’elenco dei laboratori che effettuano la verificazione periodica di strumenti per pesare a funzionamento automatico AWI (selezionatrici ponderali e peso prezzatrici) con omologazione MID e Decreto Nazionale.

L’accreditamento è garanzia di compentenza, indipendenza ed imparzialità dei soggetti accreditati. Il Laboratorio Metrologico è sottoposto a verifiche periodiche da parte di Accredia, che agisce quale garante super partes, per assicurare che i requisiti di conformità attestati con l’accreditamento continuino ad essere rispettati.

L’accreditamento conferisce ai certificati di taratura ed ai rapporti di prova rilasciati sul mercato un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

L’accreditamento promuove lo sviluppo dell’intero sistema economico e sociale, e sostiene la competitività delle imprese. È un’attività di rilevanza sociale, svolta nell’interesse pubblico, a salvaguardia di valori fondamentali quali la salute dei consumatori e la tutela dell’ambiente.

Selezionate il servizio che più vi interessa e scoprite come il team nimax può aiutarvi.

Verifica periodica su Selezionatri Ponderali MID

Verifica Periodica MID

nimax laboratorio metrologico unioncamere verifica periodica selezionatrici ponderali

L’obiettivo della verificazione periodica è quello di confermare il corretto funzionamento dello strumento e la conformità a specifici requisiti.

L’utilizzo di uno strumento difettoso o semplicemente non adatto alle caratteristiche del prodotto da pesare potrebbe comportare l’immissione sul mercato di un prodotto il cui contenuto o peso non corrisponde a quanto indicato in etichetta.

Per questo, tra gli obblighi dei detentori di questi strumenti c’è quello di curare il corretto funzionamento dei loro strumenti e astenersi dall’utilizzarli quando sono palesemente difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.

Se volete richiedere una verifica periodica della vostra Selezionatrice Ponderale cliccate qui per compilare il form.
taratura bilancia selezionatrice ponderale
Taratura su strumenti per pesare AWI (Selezionatrici Ponderali MID e Nazionali)

Taratura

verifica taratura bilancia selezionatrici ponderali
Che cos’è la taratura della bilancia e perché dovrei eseguirla?

La taratura è essenziale per ottenere risultati di pesatura accurati.

Con il passare del tempo l’accuratezza delle selezionatrici ponderali diminuisce in seguito alla normale usura derivante dall’utilizzo o da altri fattori, come ad esempio eventuali urti.

La taratura periodica e test di routine regolari aumentano la durata utile della selezionatrice e migliora l’accuratezza della pesata, oltre a permettere di ridurre sprechi e rilavorazioni.

Infine, al termine della taratura della selezionatrice viene emesso un ceritificato.

Se volete richiedere una verifica periodica della vostra Selezionatrice Ponderale cliccate qui per compilare il form.