Apportando una maggiore automazione ai vostri sistemi per la codifica ed etichettatura di imballaggi secondari potrete ridurre drasticamente errori, costi e risparmiare un numero considerevole di ore. In questo articolo metteremo a confronto quattro diversi tipi di tecnologie per la codifica ed etichettatura su imballaggi secondari, e spiegheremo come possono trasformare la vostra azienda.
I vecchi modi di fare possono rovinare la vostra attività
Quando si tratta di aggiungere dati variabili sulla parte esterna di imballaggi, alcuni produttori utilizzando gli stessi, collaudati metodi da anni.
Purtroppo molti di questi metodi sono ormai datati, per non parlare dell’inefficienza dal punto di vista dei costi. Ormai viviamo in un mondo in cui la velocità è fondamentale, e i cambi di leggi e normative sono altrettanto veloci. La velocità di applicazione, la tracciabilità e l’accuratezza della codifica sono diventati degli aspetti fondamentali.
Le aziende che non vogliono automatizzare o adattare i loro processi produttivi stanno perdendo l’opportunità di aumentare la loro efficienza e di eliminare gli sprechi dalla loro linea di produzione.
Per esempio, non è inusuale per le aziende stampare le etichette da applicare sugli imballaggi secondari in una stanza a parte e poi applicarle a mano sulle scatole. Questo metodo ovviamente può portare ad errori e inefficienze.
Purtroppo gli errori umani sono comuni, soprattutto quando si tratta di operazioni manuali e ripetitive, e possono danneggiare i vostri sforzi per la tracciabilità e danneggiare la vostra reputazione agli occhi dei consumatori.
Inoltre, l’applicazione manuale di etichette o l’utilizzo di sistemi manuali per la codifica è uno spreco di risorse umane, visto che gli operatori potrebbero essere utilizzati per mansioni più qualificanti e utili per l’azienda, e lo spazio che era adibito all’applicazione delle etichette potrà essere utilizzato in un altro modo (ad esempio trasformandolo in una sala riunioni o area ristoro).
Scarica la guida completa al labelling
Altre aziende scelgono invece etichette prestampate da fornitori diversi. Ma utilizzare questo metodo può creare dei problemi anche quando si devono gestire marcature o etichette con dati variabili. Questo spesso può portare ad una iperproduzione, con quel che ne consegue in termini di costi. Ci sono poi costi che derivano dall’utilizzo di uno spazio in più per conservare in loco degli imballaggi già etichettati o marcati, per non parlare della difficoltà nel trovare il corretto packaging precodificato che corrisponda ai diversi prodotti.
Per fortuna ci sono delle alternative.
Alternative che offrono più velocità, più semplicità e maggiori risparmi al vostro ambiente produttivo.
Tecnologie per la codifica ed etichettatura di imballaggi secondari
Accuratezza della codifica, più velocità, investimento su tecnologie smart.
Sono molti i vantaggi che comporta l’inserimento di sistemi automatici per la codifica ed etichettatura sulla vostra linea di produzione. Ci sono diverse tecnologie che possono aiutarvi: ecco una breve presentazione sui benefici che offrono quattro diversi sistemi per la codifica ed etichettatura di imballaggi secondari.
Stampa e Applica Domino Serie M
La Serie M è un gamma di Sistemi Stampa e Applica per l’etichettatura automatica, progettata per fornire codifiche chiare su etichette posizionate correttamente sull’imballo. Potete scegliere dove posizionare esattamente l’etichetta e, dato che l’etichetta ha uno sfondo bianco, non dovete preoccuparvi di quale colore sia la scatola. Il contenuto dell’etichetta sarà sempre ad alto contrasto e facile da leggere, sia da umani che da macchine.