
Nimax: strumenti per fare qualità
10 Febbraio 2022
Nimax presenta Line Strategy a IPACK-IMA 2022
14 Aprile 2022Domino Serie R: sistemi di visione artificiale per il controllo qualità della codifica

INFOPACKAGING
Tra gli obiettivi di ogni azienda nella fase di codifica del packaging ci sono sicuramente quelli di abbattere gli scarti e i costi di produzione e individuare eventuali errori di codifica, evitando così sanzioni per la mancata conformità alle normative e alle linee guida della GDO e garantendo allo stesso tempo la brand protection del marchio (oltre al fermo della linea di produzione, immaginiamo il danno, anche d’immagine, derivante dal ritiro dal mercato di un intero lotto!).
I sistemi di visione artificiale per il controllo qualità della codifica e marcatura rispondono a queste esigenze. In particolare abbiamo esaminato le potenzialità dei sensori di visione artificiale Domino Serie R, distribuiti da Nimax, azienda bolognese specializzata nelle soluzioni di marcatura, codifica, tracciabilità e nei sistemi di ispezione e controllo e labelling.
Quali sono le funzioni dei sistemi di visione artificiale per il controllo qualità della codifica Domino Serie R?
Verificano la presenza, la posizione, la leggibilità e il contenuto della codifica. Sono progettati per integrarsi rapidamente in linee ad alta velocità (fino a 60.000 pezzi/ora) e altamente automatizzate dei settori food, beverage e cosmetica.
Più efficaci delle costose ispezioni manuali e del controllo a campione, funzionano con tutti i sistemi di codifica e marcatura Domino, dispiegando così tutta le forza di un sistema integrato, ma possono anche lavorare efficacemente con marcatori di terze parti.
Approfondimento delle tecnologie