fbpx
Immagine SEO Verificare il peso dei prodotti con le selezionatrici ponderali
Verificare il peso dei prodotti con le selezionatrici ponderali
26 Gennaio 2024
Immagine SEO Metal detector per l'ispezione di prodotti alimentari come funzionano
Metal detector per l’ispezione di prodotti alimentari: come funzionano
13 Febbraio 2024
Immagine SEO Verificare il peso dei prodotti con le selezionatrici ponderali
Verificare il peso dei prodotti con le selezionatrici ponderali
26 Gennaio 2024
Immagine SEO Metal detector per l'ispezione di prodotti alimentari come funzionano
Metal detector per l’ispezione di prodotti alimentari: come funzionano
13 Febbraio 2024

Come evitare contaminazione e richiami di prodotti alimentari

Contaminazione e richiami di prodotti alimentari sono un rischio per le aziende, ecco come garantire il massimo della qualità

articolo header contaminazione richiami prodotti alimentari

Il settore alimentare è notoriamente uno dei più attenti e severi lungo tutta la linea produttiva, caratterizzato da controlli serrati e regole stringenti. D’altronde un alimento non conforme agli standard o contaminato può portare al pagamento di multe salate, oltre che al ritiro immediato dei prodotti dal mercato e soprattutto ad un grave danno d’immagine per l’azienda agli occhi dei suoi clienti.

Per evitare contaminazione da corpi estranei e richiami di prodotti alimentari, si fa quindi fondamentale dotarsi di sistemi di ispezione e controllo che siano assieme sicuri, precisi ed efficienti come quelli messi a disposizione dalla divisione Ispezione e Controllo nimax. Come vedremo nel dettaglio più avanti, si tratta di soluzioni pensate per un controllo efficace ed affidabile al 100% dell’intera linea produttiva.

I migliori sistemi di ispezione e controllo nell’industria alimentare

evitare contaminazioni richiami prodotti industria alimentare

Soprattutto nell’industria alimentare, la contaminazione e il successivo richiamo di prodotti possono portare ad un grave danno economico per l’azienda, tanto materiale quanto immateriale. Per prevenire errori e difetti lungo tutta la linea di produzione, è quindi molto importante integrare efficaci e affidabili sistemi di ispezione e controllo.

In particolare, abbiamo i metal detector industriali per la rilevazione di contaminanti metallici all’interno di materie prime e prodotti confezionati, le selezionatrici ponderali per la verifica di conformità del peso dei prodotti alimentari, la tecnologia a raggi x per la verifica dell’integrità di prodotti e packaging, e il controllo chiusura e tenuta di livello di bottiglie e barattoli. Analizziamoli nel dettaglio.

Metal Detector

verifica metal detector

I sistemi metal detector industriali sono la soluzione migliore per la rilevazione di contaminanti metallici all’interno di alimenti, prodotti e imballaggi. Non solo, questa tecnologia si presta particolarmente a lavorare senza problemi e al massimo delle performance anche negli ambienti di produzione più ostili e in quelli che richiedono le sanificazioni più severe per garantire il massimo dell’igiene, proprio come avviene nel settore alimentare.

Raggi X

verifica x ray

Anche i sistemi di ispezione a raggi x sono un mezzo assai potente a disposizione delle aziende per evitare contaminazione e richiami di prodotti alimentari. Attualmente rappresentano la tecnologia d’elezione per tutte quelle aziende che operano secondo i rigidi codici di condotta richiesti dal mercato retailer per il rilevamento di contaminanti e la verifica dell’integrità dei prodotti e della confezione. Inoltre, si tratta di sistemi assolutamente sicuri, tanto per gli operatori quanto per i consumatori finali, e non vanno ad alterare in alcun modo i prodotti che vengono ispezionati.

Selezionatrici ponderali

verifica peso

Anche nel settore alimentare, le selezionatrici ponderali permettono di eseguire una verifica del peso dei prodotti semplice e accurata. Sono dei sistemi che verificano che il peso riportato sulle confezioni dei prodotti corrisponda a quello effettivo, e che quindi garantiscono che ai consumatori non venga fornita una quantità di prodotto inferiore o superiore a quanto riportato sugli imballaggi.

Controllo chiusura e tenuta di livello

verifica controllo livello

Infine, i sistemi di controllo chiusura e tenuta di livello sono la miglior soluzione tra i sistemi di controllo e ispezione per assicurarsi della corretta chiusura di lattine e di bottiglie in vetro e PET con tappi in plastica o in metallo, e del corretto riempimento di contenitori con prodotti liquidi e solidi. In questo modo si eviteranno fermi di linea e costosi richiami di prodotti non conformi, e si garantirà il massimo della qualità produttiva ai consumatori.

Logo nimax - immagini post organici

Le soluzioni nimax

Se siete alla ricerca di sistemi di ispezione e controllo per la vostra linea di produzione, potete mettervi in contatto con gli esperti nimax per scoprire tutte le soluzioni che siamo in grado di offrirvi.