Il settore alimentare è notoriamente uno dei più attenti e severi lungo tutta la linea produttiva, caratterizzato da controlli serrati e regole stringenti. D’altronde un alimento non conforme agli standard o contaminato può portare al pagamento di multe salate, oltre che al ritiro immediato dei prodotti dal mercato e soprattutto ad un grave danno d’immagine per l’azienda agli occhi dei suoi clienti.
Per evitare contaminazione da corpi estranei e richiami di prodotti alimentari, si fa quindi fondamentale dotarsi di sistemi di ispezione e controllo che siano assieme sicuri, precisi ed efficienti come quelli messi a disposizione dalla divisione Ispezione e Controllo nimax. Come vedremo nel dettaglio più avanti, si tratta di soluzioni pensate per un controllo efficace ed affidabile al 100% dell’intera linea produttiva.
I migliori sistemi di ispezione e controllo nell’industria alimentare
Soprattutto nell’industria alimentare, la contaminazione e il successivo richiamo di prodotti possono portare ad un grave danno economico per l’azienda, tanto materiale quanto immateriale. Per prevenire errori e difetti lungo tutta la linea di produzione, è quindi molto importante integrare efficaci e affidabili sistemi di ispezione e controllo.
In particolare, abbiamo i metal detector industriali per la rilevazione di contaminanti metallici all’interno di materie prime e prodotti confezionati, le selezionatrici ponderali per la verifica di conformità del peso dei prodotti alimentari, la tecnologia a raggi x per la verifica dell’integrità di prodotti e packaging, e il controllo chiusura e tenuta di livello di bottiglie e barattoli. Analizziamoli nel dettaglio.
Metal Detector
I sistemi metal detector industriali sono la soluzione migliore per la rilevazione di contaminanti metallici all’interno di alimenti, prodotti e imballaggi. Non solo, questa tecnologia si presta particolarmente a lavorare senza problemi e al massimo delle performance anche negli ambienti di produzione più ostili e in quelli che richiedono le sanificazioni più severe per garantire il massimo dell’igiene, proprio come avviene nel settore alimentare.
Raggi X
Anche i sistemi di ispezione a raggi x sono un mezzo assai potente a disposizione delle aziende per evitare contaminazione e richiami di prodotti alimentari. Attualmente rappresentano la tecnologia d’elezione per tutte quelle aziende che operano secondo i rigidi codici di condotta richiesti dal mercato retailer per il rilevamento di contaminanti e la verifica dell’integrità dei prodotti e della confezione. Inoltre, si tratta di sistemi assolutamente sicuri, tanto per gli operatori quanto per i consumatori finali, e non vanno ad alterare in alcun modo i prodotti che vengono ispezionati.
Selezionatrici ponderali
Anche nel settore alimentare, le selezionatrici ponderali permettono di eseguire una verifica del peso dei prodotti semplice e accurata. Sono dei sistemi che verificano che il peso riportato sulle confezioni dei prodotti corrisponda a quello effettivo, e che quindi garantiscono che ai consumatori non venga fornita una quantità di prodotto inferiore o superiore a quanto riportato sugli imballaggi.
Controllo chiusura e tenuta di livello
Infine, i sistemi di controllo chiusura e tenuta di livello sono la miglior soluzione tra i sistemi di controllo e ispezione per assicurarsi della corretta chiusura di lattine e di bottiglie in vetro e PET con tappi in plastica o in metallo, e del corretto riempimento di contenitori con prodotti liquidi e solidi. In questo modo si eviteranno fermi di linea e costosi richiami di prodotti non conformi, e si garantirà il massimo della qualità produttiva ai consumatori.
Le soluzioni nimax
Se siete alla ricerca di sistemi di ispezione e controllo per la vostra linea di produzione, potete mettervi in contatto con gli esperti nimax per scoprire tutte le soluzioni che siamo in grado di offrirvi.