articolo sicurezza inchiostri
Codifica sicura: come scegliere inchiostri conformi e senza rischi
11 Novembre 2025
SEO codici 1d 2d gs1
Dal codice 1D ai codici 2D GS1
1 Dicembre 2025
articolo sicurezza inchiostri
Codifica sicura: come scegliere inchiostri conformi e senza rischi
11 Novembre 2025
SEO codici 1d 2d gs1
Dal codice 1D ai codici 2D GS1
1 Dicembre 2025

Stampa su imballaggi flessibili: l’approccio vincente di Woochun Foods

Dalla gestione di oltre 60 SKU alla stampa su imballaggi flessibili su tofu fresco: come Woochun Foods ha ottimizzato le sue attività produttive

stampa imballaggi flessibili per alimenti con domino vx150i

Woochun Foods Company Co., Ltd. è nata come una piccola fabbrica di tofu a Seul, in Corea del Sud, nel 1975. Oggi è diventata un’importante azienda alimentare e co-packer per il mercato asiatico, specializzata in prodotti a base di soia trasformata, tra cui il tofu fritto. L’azienda possiede un know-how unico nella produzione in piccoli lotti, gestendo oltre 60 SKU in un unico stabilimento.

stabilimento woochun foods

Know-how unico nella produzione in piccoli lotti

Woochun Foods produce in media 200.000 pezzi di tofu al giorno, compreso il tofu fritto confezionato in sacchetti di plastica flessibile.

Nella linea di produzione del tofu fritto, Woochun Foods ha installato tre stampanti a trasferimento termico Domino Vx150i, dotate di confezionatrici a cuscino, per stampare la data di produzione e di scadenza sulle confezioni flessibili.

L’azienda produce anche tofu setoso, che richiede un periodo di maturazione e viene confezionato in contenitori rigidi di plastica. Per questi prodotti, Woochun Foods sta valutando l’introduzione di ulteriori stampanti Domino che utilizzano inchiostri resistenti, in grado di durare per tutto il periodo di maturazione e del ciclo di vita del prodotto finale.

linea di produzione stampa su imballaggi flessibili

Miglioramento della produttività

“La stampante a trasferimento termico Vx150i di Domino è affidabile, il che riduce al minimo i tempi di inattività e il costo di sostituzione delle parti, abbassando il costo totale di proprietà (TCO).

In particolare, dal punto di vista dell’operatore, la produttività è migliorata notevolmente grazie alla maggiore praticità. In passato era necessario pulire frequentemente la testina di stampa dalla polvere a causa dell’uso di un rullo capstan. Nella Vx150i, il rullo capstan è stato eliminato, riducendo significativamente la necessità di pulizia. Inoltre, il sistema a cassetta della stampante Vx ha reso molto semplice la sostituzione dei nastri. Anche lo schermo touch più grande rende più semplice modificare la data.”

Taewon Cho, Direttore del reparto produzione e pianificazione di Woochun Foods

esempio di stampa su imballaggi flessibili con marcatore tto vx150i

Assistenza rapida per le linee di confezionamento di alimenti freschi

Poiché il tofu è un alimento fresco prodotto e consegnato ogni giorno, l’affidabilità delle stampanti e un servizio tempestivo sono fondamentali per evitare il deterioramento o lo spreco dei prodotti.

Inoltre, era necessario un supporto rapido per adattarsi ai cambiamenti della linea di produzione in base ai diversi prodotti e alle restrizioni regionali sul packaging. Domino Korea ha risposto alle esigenze di Woochun Foods preparando in anticipo i pezzi di ricambio per un intervento rapido e fornendo soluzioni personalizzate per ottimizzare il senso di stampa.

Il fatto che la Vx150i funzioni senza aria compressa, riducendo il fabbisogno energetico complessivo, è stato un altro fattore determinante nella scelta finale di Woochun Foods.