articolo supply chain e automazione
L’automazione dei magazzini nelle supply chain moderne
25 Agosto 2025
articolo supply chain e automazione
L’automazione dei magazzini nelle supply chain moderne
25 Agosto 2025

Sistemi stampa e applica Domino Mx per l’etichettatura di pallet

La nuova gamma elettrica Domino Mx offre una soluzione più sostenibile per l’etichettatura di pallet

domino mx sistema stampa e applica etichettatura pallet

Domino Printing Sciences ha presentato il nuovo sistema elettrico per l’etichettatura dei pallet: Mx350i-eP. Questo nuovo sistema per l’etichettatura di pallet, azionato elettricamente, è dotato di una serie di innovazioni tecnologiche intelligenti che consentono un funzionamento più sicuro e una maggiore efficienza, riducendo al contempo il consumo complessivo di energia e aria rispetto alle tecnologie pneumatiche tradizionali.

etichettatura di pallet domino mx350i-ep

Il nuovo Mx350i-eP fa parte della gamma elettrica di sistemi stampa e applica Domino, che si basa sulla tecnologia già consolidata della serie Mx, offrendo applicatori elettrici con percorsi di movimento sui piani orizzontale e verticale per adattarsi a un’ampia gamma di applicazioni di prodotto e pallettizzazione. Gli applicatori elettrici rappresentano un significativo miglioramento rispetto alle tecnologie pneumatiche, con una riduzione sostanziale del fabbisogno energetico complessivo e di aria compressa all’interno degli stabilimenti.

“Nel settore della logistica globale, dove ogni giorno vengono spediti milioni di pallet, la necessità di un’etichettatura efficace per la tracciabilità e l’identificazione dei prodotti lungo tutta la catena di fornitura non è mai stata così importante”, afferma Sharmil Ghouse, Global Head of TTO and P&A di Domino. “Con la crescente domanda di tecnologie stampa e applica, le aziende stanno anche dando priorità alla sostenibilità, cercando soluzioni per l’etichettatura dei pallet che siano efficienti dal punto di vista energetico, in linea con i propri obiettivi ambientali, che tutelino la sicurezza degli operatori e migliorino l’efficienza operativa – ed è proprio per rispondere a queste esigenze che abbiamo sviluppato Domino Mx350i-eP”.

Etichettatura di pallet sicura, efficiente e sostenibile

Domino Mx350i-eP è stato progettato con nuove funzionalità intelligenti che permettono di operare senza la necessità di barriere di sicurezza aggiuntive, consentendo un’integrazione fluida nelle linee di etichettatura pallet e un accesso agevolato per l’operatore. Le caratteristiche includono un innovativo braccio applicatore, progettato per ridurre i punti di schiacciamento, con una funzione integrata di rilevamento delle collisioni che consente di arrestare automaticamente il sistema e spostarlo in sicurezza in caso di urto o malfunzionamento.

braccio elettronico per etichettatura di pallet con sistema domino domino mx350i-ep

Mx350i-eP grazie al suo applicatore azionato elettricamente è altamente efficiente, permettendo un risparmio fino al 40% di energia e fino al 50% di aria compressa rispetto ai sistemi di etichettatura pallet di generazione precedente. Ogni applicatore è anche più leggero del 60% e ha un ingombro ridotto del 40% rispetto ai modelli precedenti grazie all’eliminazione delle barriere di sicurezza; ciò comporta una riduzione complessiva del volume di imballaggio per la spedizione fino al 60%, contribuendo a diminuire le emissioni legate al trasporto.

Come tutte le tecnologie Domino, anche Mx350i-eP è progettato per aiutare i clienti a migliorare l’efficienza e ridurre il rischio di sprechi, grazie a processi di etichettatura ottimizzati. Il braccio applicatore flessibile, con giunti controllabili individualmente, offre un ampio raggio di movimento per applicazioni su fronte, lato o retro di pallet interi, a metà carico o parziali. Il braccio flessibile consente inoltre di gestire la variazione nella posizione del pallet, con la capacità di cercare il pallet fino a 100 mm in qualsiasi direzione sul piano orizzontale di applicazione. Un sistema opzionale di telecamera integrato nell’applicatore permette di verificare e convalidare i codici sulle etichette, garantendone accuratezza e affidabilità, e consente la riapplicazione automatica delle etichette in caso di errore, riducendo il rischio di sprechi e impedendo che etichette o codici errati entrino nella catena di fornitura.

“Di recente ho partecipato a due installazioni presso clienti in Germania e sono rimasto molto soddisfatto del feedback entusiasta ricevuto. Il nostro nuovo sistema elettrico per l’etichettatura dei pallet sta dimostrando il suo valore, offrendo versatilità e flessibilità eccezionali”, afferma Claes Lindh, Senior Business Support Manager di Domino. “I nostri clienti in prova sono rimasti molto colpiti e riconoscono chiaramente i vantaggi di questa tecnologia sicura, intelligente e altamente efficiente. Abbiamo anche presentato il sistema Mx350i-eP in importanti fiere negli Stati Uniti e in Europa, ricevendo riscontri estremamente positivi”.

etichettatura di scatole con sistema stampa e applica domino mx350i-ec

Insieme al sistema Domino Mx350i-eP, Domino presenta anche una nuova unità stampa e applica per l’etichettatura flessibile di scatole, basata sullo stesso concetto innovativo: il sistema Mx351i-eC, che richiede fino all’80% in meno di energia e il 90% in meno di aria compressa rispetto alle generazioni precedenti di etichettatrici per scatole. Mx351i-eC è dotato di un braccio elettrico flessibile per applicazioni di etichettatura corner-wrap, superiore, anteriore e posteriore. I nuovi sistemi consentono un’integrazione fluida nelle linee di confezionamento e sono ottimizzati per garantire la massima adesione dell’etichetta riducendo al minimo lo stress sulla scatola.

“Sono molto felice di presentare al mercato il nuovo Domino Mx350i-eP», conclude Lindh. «Il nostro nuovo sistema per etichettatura pallet è stato progettato per rispondere alle esigenze in evoluzione del mercato globale della logistica, tenendo conto della facilità d’uso e della sicurezza per gli operatori che ogni giorno mantengono il mondo in movimento. Non vedo l’ora di vederlo rivoluzionare il settore”.

Per maggiori informazioni sulla gamma elettrica dei sistemi stampa e applica Domino Mx, inclusi i modelli Mx350i-eP e Mx351i-eC cliccate sui link o mettetevi in contatto con gli esperti nimax