Line Strategy un software per il controllo personalizzato del processo 4.0
25 Luglio 2018Il driver per far dialogare tra loro sistemi differenti
8 Settembre 2018La Performance Sostenibile – Intervista a Nicola Montanari, CEO nimax spa
JUMP FACILITY
“Vedi Elisabetta, quando in azienda manca un leader, tutto si riduce a mera gestione e il management traduce in forma scientifica qualcosa che dovrebbe invece essere presente nel substrato aziendale. Manca una missione.”
Con queste parole si conclude uno dei tanti dialoghi con Nicola. E come dargli torto.
Nicola Montanari, ingegnere, imprenditore, leader, dal 2009 è CEO di nimax, azienda con quattro sedi in Italia, posizionata tra i top player di mercato nel settore codifica, marcatura e labelling.
È sempre interessante confrontarsi con Nicola, apprezzare la sua generosità nel condividere esperienze e punti di vista, ragionare con lui alla ricerca di nuove sfaccettature del quotidiano che possano ampliare gli orizzonti del pensiero.
Come ti approcci alla performance in azienda?
Prima di parlare di performance bisogna inseguire altre priorità, che si traducono in due parole chiave: flusso e consapevolezza. Bisogna fare in modo che i flussi di lavoro in azienda siano chiari e comprensibili per tutti. L’ottimo avviene quando ognuno ha la consapevolezza del suo ruolo e peso all’interno del flusso. Se rallento o accelero il mio lavoro, cosa sto rallentando? Su cosa andrò ad influire a cascata?
Visualizzare i flussi è un lavoro tanto difficile quanto utile, io stessa lo faccio presso i miei clienti e a volte noto atteggiamenti di forte chiusura o di confusione sui ruoli.
Esatto, perché sono necessari team interfunzionali e soprattutto una forte sponsorship dall’alto: serve il tempo e il giusto approccio per intervistare le persone e metterle a confronto. Le persone devono sentirsi libere di esprimersi. È la conoscenza diffusa che porta efficienza tramite l’ottimizzazione: una volta che tutti riescono a leggere il flusso, allora possono essere attori del suo miglioramento.