fbpx
immagine seo richiami contaminazione
Contaminazione e richiami di prodotti alimentari
2 Febbraio 2024
immagine seo richiami contaminazione
Contaminazione e richiami di prodotti alimentari
2 Febbraio 2024

Metal detector per l'ispezione di prodotti alimentari: come funzionano

Nell'industria alimentare, i sistemi metal detector sono fondamentali per garantire il rispetto degli standard qualitativi e per tutelare i consumatori

Immagine Sito Metal detector per l'ispezione di prodotti alimentari come funzionano

Negli ultimi anni, si è fatto sempre più importante il controllo qualità dei prodotti. Soprattutto nell’industria alimentare, enti regolatori e consumatori finali sono particolarmente attenti ai processi di ispezione e controllo, che permettono di restituire al mercato prodotti sempre conformi e non contaminati da corpi estranei.

In questo modo, l’azienda non andrà solo ad evitare multe salate e il ritiro dei prodotti, ma soprattutto a tutelare la sua immagine agli occhi dei clienti. Proprio per questo è fondamentale integrare nella propria linea produttiva sistemi di ispezione e controllo sicuri, precisi ed efficienti, come quelli forniti dalla divisione Ispezione e Controllo di Nima.

Tra le migliori soluzioni per il controllo dei prodotti vi sono senza dubbio i metal detector industriali, che rilevano oggetti estranei metallici nei prodotti alimentari (e non solo) per rispettare le elevate esigenze in termini di qualità e igiene del prodotto stesso. Vediamo allora come funzionano nello specifico, e quali sono i relativi vantaggi.

Come funzionano i sistemi metal detector nell’industria alimentare

Nell’industria alimentare, così come in altri settori produttivi, i metal detector funzionano secondo un principio di misurazione induttivo. All’atto pratico, ciò è possibile grazie alla presenza di un campo elettromagnetico alternato, generato da una bobina del trasmettitore e soggetto a variazioni ogni volta che una parte metallica si muove attraverso il metal detector.

La variazione di campo elettromagnetico viene poi registrata da una coppia di bobine abbinate presenti nel ricevitore, e dunque elaborata e valutata digitalmente. Questo sistema è efficace con tutti i tipi di metallo, compresi quelli ferrosi (come possono essere l’alluminio e l’ottone) e l’acciaio inossidabile.

Il principio di misurazione dei metal detector si applica a diversi sistemi di rilevamento metalli. Prima di tutto su nastro trasportatore, che può integrare diversi sistemi di scarto per l’espulsione delle particelle metalliche rilevate, ma anche per prodotti in caduta e in tubazione, così da garantire la rilevazione e l’espulsione di metalli anche in prodotti pastosi o liquidi.

touchscreen metal detector loma cerchio

I vantaggi dei metal detector per l’ispezione di prodotti alimentari

La tecnologia integrata nei metal detector, come già detto, è molto importante tanto per tutelare i clienti quanto per proteggere la reputazione del proprio marchio agli occhi dei consumatori e degli enti di controllo.

Si tratta quindi di un sistema che promette tutta una serie di vantaggi alle aziende alimentari che ne fanno uso. Pensiamo alla purezza del prodotto finito, attraverso l’ispezione finale delle merci, e alla purezza delle materie prime, garantita invece dall’ispezione delle merci in entrata, utile a ridurre i costi associati agli eventuali difetti e a valutare in modo repentino i fornitori.

Non solo, i metal detector sono utili anche a salvaguardare gli impianti di produzione, che rischiano di essere disturbati, danneggiati o peggio distrutti dall’introduzione di parti metalliche estranee. Di conseguenza, evitano i tempi di fermo macchina, che incidono negativamente sul volume e sulla qualità della produzione. Infine, permettono di rispettare tutti gli standard HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, vale a dire Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici), che hanno come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità.

esempio ispezione cerchio

Sistemi metal detector industriali Loma distribuiti da nimax

I sistemi metal detector industriali sono dunque la soluzione migliore per la rilevazione di contaminanti metallici all’interno di alimenti, prodotti e imballaggi. Inoltre, parliamo di sistemi particolarmente adatti a resistere negli ambienti di produzione più ostili e alle sanificazioni più severe per garantire il massimo dell’igiene, soprattutto nel settore alimentare.

Facili da inserire e integrare anche in linee di produzione già operative, i metal detector industriali Loma della gamma IQ3 e IQ4H sono in grado di ispezionare a fondo gli alimenti sfusi e confezionati, pompati in tubazione o in caduta verticale. Tra i sistemi proposti da nimax, sono disponibili anche quelli combinati che uniscono la capacità di rilevazione di contaminanti metallici tramite metal detector alla verifica peso dei prodotti con le selezionatrici ponderali.

Se volete sapere di più sui sistemi metal detector per prodotti alimentari mettetevi in contatto con gli esperti nimax.

gamma metal detector loma per prodotti alimentari cerchio