immagine seo lattine beverage
Marcatori laser a fibra per lattine
18 Dicembre 2025
immagine seo lattine beverage
Marcatori laser a fibra per lattine
18 Dicembre 2025

Codifica ed etichettatura di prodotti caseari: il progetto Skånemejerier

Codifica ed etichettatura di prodotti caseari lungo una filiera sostenibile e altamente automatizzata, la scelta di Skånemejerier

codifica etichettatura prodotti caseari case study

Skånemejerier è un’azienda lattiero-casearia svedese con una visione chiara: diventare il produttore di latticini più sostenibile della Svezia. L’azienda è profondamente convinta che il buon cibo sia fondamentale, non solo per la salute e il benessere delle persone, ma anche per l’ambiente e per la società nel suo complesso.

Alla base della sua offerta ci sono prodotti caseari naturalmente nutrienti, realizzati in collaborazione con allevatori svedesi che forniscono materie prime di altissima qualità e contribuiscono attivamente alla tutela della natura e alla vitalità delle aree rurali. Garantire che questi prodotti siano correttamente codificati ed etichettati, con lo stesso livello di attenzione e qualità riservato alla produzione, è una parte integrante di questo impegno.

Prima di poter gustare a casa un buon formaggio, il prodotto attraversa un attento processo di stagionatura, necessario per sviluppare il giusto equilibrio di sapore e consistenza. Una volta completata la maturazione, il formaggio viene tagliato e confezionato in diversi formati destinati al consumo

Dati chiave su Skånemejerier

  • Il sito produttivo di Skånemejerier a Kristianstad è uno dei quattro stabilimenti dell’azienda presenti in Svezia.
  • Skånemejerier fa parte del Gruppo Lactalis, il più grande produttore lattiero-caseario al mondo, con 85.500 dipendenti.
  • Lo stabilimento è specializzato nella lavorazione del formaggio in formati adatti al consumatore finale, come prodotti grattugiati, porzionati e affettati.
  • A Kristianstad sono operative otto linee di produzione, una delle quali attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Ogni anno vengono consegnate ai negozi di tutta la Svezia oltre 11.000 tonnellate di formaggio.

1 - forme di formaggio nello stabilimento Skånemejerier

La filiera locale: dagli allevatori alla lavorazione

Le grandi forme di formaggio prodotte in uno degli stabilimenti vicini di Skånemejerier vengono cerate e stagionate fino a 24 mesi, per sviluppare il profilo aromatico ideale. La materia prima proviene da allevatori locali, tutti legati all’azienda da accordi di collaborazione di lungo periodo.

Dopo un’accurata stagionatura, le forme vengono trasformate in diversi prodotti destinati al consumo finale. Circa l’80% del formaggio viene tagliato in porzioni, mentre la parte restante viene affettata o grattugiata. La lavorazione del formaggio avviene su otto linee di produzione separate all’interno dello stabilimento di Kristianstad.

Dal consumo quotidiano alla codifica in linea

Una tradizione molto amata e relativamente recente in Svezia è la serata taco del venerdì. Per un buffet perfetto, il formaggio grattugiato è un ingrediente immancabile. Nello stabilimento Skånemejerier, il formaggio grattugiato viene confezionato in imballaggi flessibili.

Per marcare ogni confezione con la data di scadenza, nel rispetto delle normative alimentari vigenti in Svezia, un marcatore a trasferimento termico Domino Vx150i è stato integrato sulla linea di produzione. Questa soluzione garantisce una codifica affidabile dei prodotti caseari, anche su imballaggi flessibili.

codifica di prodotti caseari con marcatore domino vx150i

Linea di confezionamento altamente automatizzata

Lo stabilimento Skånemejerier è caratterizzato da un elevato livello di automazione, che riduce al minimo l’intervento umano lungo la linea di produzione, assicurando al tempo stesso qualità costante ed elevata efficienza produttiva.

Dopo essere stati pesati e confezionati in imballaggi pronti per il consumatore, i prodotti – grattugiati, affettati o porzionati – vengono posizionati in cassette riutilizzabili. Ogni cassetta viene quindi etichettata utilizzando i sistemi stampa e applica Domino Mx350i.

sistema stampa e applica domino mx in funzione

L’etichettatura di queste cassette rappresenta una sfida tecnica significativa: il loro design, la superficie e il materiale sono stati sviluppati per rendere il più semplice possibile il lavaggio e il riutilizzo. Tuttavia, proprio queste caratteristiche li rendono particolarmente complessi da etichettare.

Per superare questa criticità, Domino ha sviluppato un applicatore appositamente adattato per rispondere alle necessità di etichettatura di Skånemejerier. Il tampone, realizzato con la stessa forma della cassetta e in materiale morbido, garantisce una corretta adesione dell’etichetta anche su superfici irregolari.

codifica ed etichettatura di prodotti caseari skånemejerier

Etichettatura pallet conforme agli standard GS1

Una volta etichettate, le cassette vengono impilate su pallet e avvolte con film termoretraibile. Un sistema di etichettatura pallet Domino completa l’ultima fase del processo. Su ciascun pallet pieno vengono applicate due etichette, conformi agli standard GS1, posizionate su due lati adiacenti.

A questo punto, il formaggio è pronto per essere distribuito nei punti vendita di tutta la Svezia e arrivare sulle tavole dei consumatori, rendendo speciali le tradizionali serate taco.

esempio di vassoi etichettati dopo la pallettizzazione

Panoramica delle soluzioni di codifica ed etichettatura

Se siete alla ricerca di soluzioni per la codifica e marcatura, per l’ispezione e controllo e per l’etichettatura di prodotti caseari, nimax può offrirvi una vasta gamma di tecnologie in grado di rispondere alle vostre necessità.

Per tutto quello che c’è da sapere mettetevi in contatto con in nostri esperti.