Blog ed Eventi

Novità e approfondimenti su tecnologie, norme e sugli eventi targati nimax

Ottobre 21, 2020
codifica e marcatura inchiostri mascherine ffp2

Inchiostri per la codifica e marcatura su mascherine

Nessuno avrebbe potuto dire che le cosiddette mascherine sarebbero diventate uno degli oggetti più essenziali del 2020. Eppure, per ovvie e triste ragioni, le mascherine sono diventate sempre più richieste in tutti i paesi del mondo. Questa richiesta non sparirà presto, si prevede che il giro d’affari intorno alle mascherine arriverà 87,67 miliardi di dollari entro il 2027. Comprendere come codificare in modo corretto le mascherine diventa un aspetto fondamentale per i produttori, sia per l’efficienza delle loro aziende che per garantire la sicurezza dei loro clienti, possono esserci infatti dei rischi concreti per la salute delle persone se non si rispettano le norme sulla codifica. E i diversi tipi di maschere hanno bisogna di diverse necessità di codifica.
Ottobre 19, 2020
codifica e marcartura su mascherine dispositivi medici

Guida alla codifica e marcatura su mascherine chirurgiche e maschere respiratorie

Mascherine monouso, mascherine chirurgiche, mascherine di comunità, maschere filtranti, FFP2, FFP3, tutti questi termini sono ormai entrati a far parte della nostra vita quotidiana per fronteggiare un obiettivo comune: rallentare il più possibile la diffusione del Coronavirus. Ma in questi mesi anche aziende che prima si occupavano di tutt’altro hanno deciso di convertire le loro linee alla produzione di mascherine. Ma la produzione di mascherine deve rispettare dei requisiti ben definiti anche per quello che riguarda la codifica e marcatura, requisiti che devono essere rispettati rigidamente. Quindi quali sono i fattori più importanti da considerare per la codifica e marcatura su mascherine?
Ottobre 19, 2020
raggi x metal detector gradi ip pulizia nimax spa blog eventi

Guida ai gradi di protezione IP

Cosa sono i gradi di protezione IP? E qual è la differenza tra l'uno e l'altro? Una breve guida preparata da Loma e nimax per scoprirlo.
Ottobre 6, 2020
consigli scegliere metal detector alimenti packaging

10 consigli per aiutarvi a scegliere il vostro Metal Detector

Quando arriva il momento di scegliere un metal detector è importante fare la scelta giusta, scegliere un prodotto che sia adatto alle necessità dell’azienda ed in grado di restituire in tempi brevi il valore dell’investimento. E quando c'è poca certezza sulla scelta è importante seguire i consigli degli esperti. Ecco i 10 consigli che vi invitiamo a tenere a mente quando scegliete un metal detector per l’ispezione e controllo dei vostri prodotti:
Giugno 23, 2020
Webinar-UDI-Tracciabilità-Dispositivi-Medici-Banner-Home-nimax

Webinar Normativa UDI e Tracciabilità dei Dispositivi Medici

L’emergenza Covid-19 ha evidenziato l’importanza di una corretta e completa tracciabilità dei dispositivi medici per evitare che la grande richiesta di prodotti venga falsamente “soddisfatta” da prodotti che non rispondono agli standard dei protocolli internazionali. Per capire su cosa focalizzare l’attenzione nimax ha preparato un webinar gratuito, in cui l’esperto Luciano Marchesini, Life Science Manager di nimax vi spiegherà gli aspetti chiave e le soluzioni tecnologiche per rispondere alle esigenze di codifica.
Aprile 28, 2020
Dem-imm-alluminati ispezione raggi x per industria alimentare

FAQ Sistemi di Ispezione a Raggi X per l’industria alimentare

I sistemi di ispezione a raggi x per l’ispezione alimentare sono sicuri? Quali sono le principali differenze tra un sistema di ispezione a raggi x e un sistema metal detector per l’ispezione alimentare? Con un sistema a raggi x posso individuare contaminanti in plastica all’interno dei miei prodotti? Ecco una breve FAQ per tutto quello che c’è da sapere se volete impiegare dei sistemi di ispezioni a raggi per la vostra industria alimentare.
Febbraio 7, 2020
Marcatura-Laser per il food e beverage

Marcatura Laser per i settori Food & Beverage

Per i settori del food & beverage i giorni dei prodotti a lunga scadenza stanno per finire, ed è qui che la marcatura laser può essere di grande aiuto. Sempre più spesso, infatti, i consumatori chiedono alle aziende del settore alimentare e delle bevande di diversificare i loro prodotti (gusti diversi, grandezze diverse, più opzioni per il packaging), che di conseguenza sono costrette ad effettuare cambi continui sulla loro linea di produzione. Ma più cambiamenti spesso significa più errori umani, ma con i moderni sistemi di codifica e marcatura, inclusi i marcatori laser, è possibile far sì che tutti i cambiamenti sulla vostra linea di produzione avvengano in modo semplice e veloce, con un semplice click su uno schermo.
Gennaio 20, 2020
Banner-Homepage-Passaporto-delle-piante-passaporto-fitosanitario

Passaporto delle piante

A partire dal 14 dicembre 2019 è entrata in vigore la norma europea sul passaporto delle piante (o passaporto fitosanitario) 2016/2031/EU (PHR). Ma cos’è di preciso il passaporto delle piante? E come è possibile rispettare la conformità richieste da questa normativa?
Gennaio 5, 2020
Brand-Protection-per-il-settore-alimentare-Tutela-del-Marchio-food-protection-blog-ed-eventi

Brand Protection per il settore alimentare

Come sanno bene le aziende del settore alimentare, la brand protection (cioè la tutela del marchio) è sempre più importante. Non solo in consumatori sono sempre più attenti nelle loro scelte di acquisto, ma anche i controlli sono sempre più rigorosi, basti pensare che solo nel 2017 in Italia sono stati controllati più di 176.271 stabilimenti. E basta davvero poco per vanificare tutti gli sforzi fatti nel corso di anni e compromettere l’immagine del brand agli occhi dei consumatori.
Gennaio 4, 2020
Packaging-ecosostenibile-nuovi-materiali-nuove-sfide-Riciclo blog ed eventi

Packaging ecosostenibile: nuovi materiali, nuove sfide

Con i consumatori sempre più sensibili a temi come il rispetto dell’ambiente e il riscaldamento globale e con le statistiche che dimostrano come il solo il 30% della plastica in Europa venga effettivamente riciclato, la domanda di prodotti e di packaging ecosostenibile continua a crescere. Le aziende stanno già rivalutando l’utilizzo di materiali in plastica per gli imballaggi alimentari, e stanno esplorando la possibilità di alternative biologiche e riciclabili. In ogni caso ci sono già molte soluzioni alternative per packaging ecosostenibile oltre la plastica, e indubbiamente avranno un impatto sulle operazioni di codifica e marcatura.