L’Azienda: chi siamo

Da più di 50 anni nel cuore della vostra linea di produzione, semplicemente

aziende che hanno scelto nimax
6317

Aziende che hanno scelto nimax

macchine 140x140
20952

Macchine Installate

sedi nimax 140x140
200

Paesi in cui operiamo

anni di storia 140x140
55

Anni di storia

Ci mettiamo sempre alla prova
Non ci limitiamo a fornire sistemi per la marcatura o l’ispezione, ma vogliamo garantire un altissimo standard qualitativo costante nel tempo. Dai marcatori industriali ai metal detector per l’industria alimentare, dall’etichettatura fino al controllo qualità, dal packaging alimentare fino alla codifica e marcatura su prodotti farmaceutici, nimax da oltre 40 anni è in grado di offrirvi le migliori soluzioni presenti sul mercato. Per questo effettuiamo test specifici sui prodotti, in base alle caratteristiche del processo produttivo usato e altri parametri tipici del suo ciclo vitale, quali ambiente, temperatura, agenti chimici, durata…
I tecnici del laboratorio effettuano test anche su richiesta del committente.

Ascoltare e saper risolvere non è da tutti
Capire le specifiche richieste significa andare incontro alle reali necessità operative per ottimizzare i tempi del vostro lavoro.
Siamo sempre pronti a suggerirvi gli elementi di miglioramento, mettendovi a disposizione un’esperienza maturata in oltre 40 anni di sinergie create con migliaia di Clienti di piccole, medie e grandi dimensioni. Perché ogni progetto sia esattamente ciò di cui avete bisogno.

Accanto a voi, ovunque siate
Nimax lavora in concerto con partner internazionali come Domino e Loma Systems e da sempre propone in esclusiva per il mercato italiano una serie di marchi delle case produttrici più importanti del settore. Questa struttura di partnership ci permette di garantire un servizio post vendita di qualità anche alle vostre filiali estere.

il gruppo nimax

Un gruppo italiano, una visione internazionale

Nimax nasce nel 1970 a Bologna, nel cuore della Packaging Valley, nel corso degli anni siamo cresciuti insieme ai nostri Clienti. Abbiamo evoluto le nostre competenze, investito in innovazione, ampliato la gamma di tecnologie e rafforzato le nostre partnership. Nel 2023 abbiamo compiuto un passo importante con l’ingresso nel nostro gruppo di Nemesis, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di selezionatrici ponderali ad alte prestazioni. Una scelta strategica per rafforzare la nostra offerta nel controllo qualità e nell’ispezione, settori sempre più cruciali per l’efficienza e la sicurezza delle linee produttive.

Ma è nel 2025 che la nostra visione si traduce in una svolta decisiva: nimax diventa un network internazionale.
Questo importante traguardo è stato reso possibile dall’acquisizione di Domino Systems A/S e Wichmann Systems, un’unica realtà con una doppia anima: la prima attiva in Danimarca, la seconda radicata in East Africa con sedi operative in Kenya, Uganda e Tanzania.

Grazie a questa operazione strategica, oggi nimax è presente anche in Europa del Nord e in diversi mercati africani, con strutture e team locali in grado di offrire soluzioni su misura, assistenza tecnica tempestiva e il know-how maturato in oltre 50 anni di esperienza nel settore.

Nel cuore della vostra linea di produzione, semplicemente
Ogni linea di produzione è un ingranaggio complesso e peculiare, pertanto le componenti per marcatura e codifica e i sistemi di ispezione forniti da nimax sono progettati in un’ottica di integrazione ottimale con l’intera linea: per questo ragioniamo in termini di sistemi e non di semplici macchine.
L’ampia gamma di prodotti proposti copre tutte le diverse esigenze tecniche rispettando gli standard richiesti dalle normative vigenti per i diversi settori: ambienti industriali difficili, diversità dei supporti, integrazioni hardware e software per noi non sono vincoli ma punti di forza.
Marcatura e codificaispezione e controllolabelling sono tre materie complesse, sia da un punto di vista tecnologico che normativo, per questo ora nimax si compone di tre divisioni altamente specializzate ma coese per garantire la stessa cura al cliente che rimane al centro del nostro mondo.