
Marcatura Laser
1 Marzo 2014
TrojanOne: la stampante di etichette per chi vuole autonomia, libertà creativa e risparmio
28 Aprile 2014TrojanOne: per chi vuole autonomia, libertà creativa e risparmio

LARGO CONSUMO
La produzione di etichette a colori di qualità professionale impone l’impiego delle grandi macchine da stampa delle tipografie o dei converter, che richiedono una fase preparatoria comprendente la produzione degli “impianti” e l’avviamento della stampa. L’incidenza di questi costi fissi rende economicamente impossibile produrre piccole tirature.
Tradizionalmente, pertanto, gli utilizzatori sono costretti a ordinare grandi tirature e ad accollarsi i problemi gestionali e i costi che ne conseguono. Ad esempio, la stima dei fabbisogni futuri può rivelarsi errata, con un conseguente spreco di materiale; grandi quantità di etichette devono essere stoccate e gestite in magazzino per lungo tempo; le stesse devono poi essere completate dall’utilizzatore con un secondo passaggio di stampa per aggiungere i dati variabili, come gli identificativi di uno specifico prodotto, le date di scadenza, i codici a barre ecc. Un ulteriore problema si pone per l’etichettatura di prodotti che vengono fabbricati in piccola serie o che sono diretti a molti mercati di lingue diverse.
Ora tutto questo è superato: nimax presenta al mercato italiano TrojanOne, la nuova stampante inkjet realizzata appositamente per la produzione di etichette a colori di qualità grafica professionale. TrojanOne è semplice da usare come una stampante da ufficio, ma produce vere etichette in quadricromia a doppio nero – ad alta velocità – con una risoluzione di 1600 punti per pollice. Eliminando totalmente la preparazione degli impianti e l’avviamento stampa, il costo unitario di ogni label coincide con il costo dei materiali di consumo e quindi rimane sempre lo stesso, indipendentemente dalla tiratura prescelta. Grazie a TrojanOne, quindi, l’utilizzatore può produrre volta per volta le etichette effettivamente necessarie, eliminando la pianificazione dei fabbisogni, lo stoccaggio a magazzino e gli eventuali sprechi. Un unico passaggio di stampa consente di produrre etichette complete di tutti i dati variabili; questi ultimi, inoltre, possono essere modificati in qualunque momento per adeguarsi ai cambiamenti del prodotto o delle leggi. Grazie a TrojanOne, infine, anche i prodotti fabbricati in piccola serie possono essere etichettati in modo professionale.