Nimax, vademecum per adeguarsi alla Normativa FMD
29 Marzo 2019Nimax: le migliori soluzioni di codifica e marcatura nel settore del beverage
30 Maggio 2019Nimax: la sicurezza nel processo produttivo
TECNALIMENTARIA FOOD INDUSTRY
Ogni anno in Italia vengono realizzati più 900.000 controlli da parte degli enti e delle istituzioni per la tutela della sicurezza alimentare (fonte “Il fatto alimentare”).
Per le aziende del settore alimentare è fondamentale dotarsi di sistemi e controlli che garantiscano un completa sicurezza nel processo produttivo e che assicurino che i consumatori ricevano prodotti integri, completi e privi di contaminazioni.
In base alle loro necessità produttive, quindi, le aziende dovranno dotarsi di metal detector, o di sistemi di ispezione a raggi x o di selezionatrici ponderali per l’ispezione e la sicurezza dei loro prodotti, o della combinazione di due di queste tecnologie o di tutte e tre.
Capire e scegliere qual’è la tecnologia per l’ispezione e controllo più adatta alle necessità di un’azienda e in quale punto del processo produttivo inserirla senza penalizzare l’efficienza della linea ed evitando sprechi non è facile.
È necessario avere competenze sia sulle tecnologie che sulle complesse norme che regolano il controllo qualità alimentare.
Per questo nimax si è dotata della Business Unit di “Ispezione e Controllo”, che in pochi anni è diventata un importante interlocutore per tutte le aziende che hanno deciso di investire nella sicurezza del processo produttivo alimentare.
Approfondimento delle tecnologie: