
Sistemi di marcatura e codifica: post vendita su misura
8 Settembre 2014
Marcatura, Codifica e Labelling: anteprima al Cibus Tec
8 Ottobre 2014Nimax: la qualità vuole qualità

RASSEGNA ALIMENTARE
Nimax è l’azienda italiana specializzata nei sistemi di marcatura inkjet, trasferimento termico e laser rivolte a tutte le tipologie di prodotti e distribuisce, in esclusiva per l’Italia, i marchi Domino e TrojanOne: quest’ultimo è un innovativo sistema di stampa per etichette professionali in quadricromia.
Abbiamo rivolto alcune domande a Nicola Montanari, amministratore delegato di nimax spa, per conoscere i requisiti di un’efficace soluzione di marcatura.
Ingegner Montanari, da anni la marcatura è una necessità comune a tutti i settori industriali, ma le sue criticità a volte non ricevono sufficiente attenzione. È così?
La sfida di nimax è realizzare soluzioni di codifica e marcatura che consentano al cliente di dare sempre per assodate la qualità e l’affidabilità della stampa, e questo include anche la corretta manutenzione e la tempestiva reperibilità dei consumabili. I dati riportati con la marcatura sono informazioni obbligatorie per legge, utili sia all’azienda che all’utente finale, e concorrono attivamente al valore percepito del prodotto stesso, basti pensare alla data di scadenza, al numero di serie di un prodotto, ai diversi codici per la tracciabilità…
Quali caratteristiche deve avere una soluzione di marcatura e codifica per soddisfare questo requisito?
Innanzitutto deve essere basata su stampanti tecnologicamente avanzate. Le nostre soluzioni impiegano principalmente stampanti Domino, il cui elevatissimo contenuto tecnologico si traduce in totale affidabilità, manutenzione ridotta, facilità d’uso e bassi costi d’esercizio. Cito, a titolo d’esempio, le cartucce intelligenti che comunicano alla stampante tipo e livello dell’inchiostro, riducendo quasi a zero il margine d’errore dell’operatore.
Quali sono le altre risorse che nimax mette in campo per realizzare soluzioni di marcatura ottimali?
I nostri tecnici analizzano le singole esigenze e integrano in modo ottimale le stampanti in ogni linea produttiva, anche con personalizzazioni a livello meccanico, elettronico e software. Il nostro laboratorio effettua test di stampa su diversi supporti: svolgiamo così corsi di formazione per gli addetti, usiamo un sistema di logistica avanzato per evadere con rapidità gli ordini di consumabili e ricambi. Disponiamo infine di 23 tecnici in grado di fornire assistenza in tutta Italia, e di un servizio di supporto telefonico per la pre-diagnosi e help service da remoto attivo 54 ore a settimana, sabato incluso.
Il vostro impegno viene premiato dal mercato?
Sì. In questi quarant’anni ci siamo guadagnati la fiducia di migliaia fra le migliori aziende grandi e piccole, in tutti i settori produttivi: food and beverage, meccanico, farmaceutico, chimico, arti grafiche, abbigliamento, calzaturiero e terziario. La conferma che stiamo lavorando bene ci viene proprio dai clienti che continuano a sceglierci, anche a fronte di concorrenti solo apparentemente più economici, per i nostri ottimi livelli e per la competitività dei costi certi e chiari che comportiamo.