fbpx
articolo inchiostri e imballaggi alimenti
Inchiostri e imballaggi per alimenti
4 Novembre 2024
articolo dose unitaria dei farmaci
Errori terapeutici e identificazione della dose unitaria dei farmaci
9 Dicembre 2024
articolo inchiostri e imballaggi alimenti
Inchiostri e imballaggi per alimenti
4 Novembre 2024
articolo dose unitaria dei farmaci
Errori terapeutici e identificazione della dose unitaria dei farmaci
9 Dicembre 2024

Codifica laser: perché il campionamento è così importante

Tutto quello che c’è da sapere sul campionamento quando si sceglie un sistema di codifica laser

l'importanza del campionamento per la codifica laser

Quando si parla di codifica laser, il campionamento è una parte essenziale del lavoro svolto dalla Laser Academy di Domino e dal Test Lab nimax per aiutare le aziende a scegliere le migliori soluzioni di marcatura laser per la codifica dei loro prodotti.

Nell’articolo di oggi parleremo delle complessità del campionamento laser, dalla meccanica dell’assorbimento della luce all’analisi meticolosa dei materiali, e spiegheremo perché la campionatura è così importante quando si sta valutando l’acquisto di un sistema di codifica laser.

Naturalmente è possibile definire a grandi linee quale tecnologia laser è più adatta per la codifica di un certo tipo di substrato. Ma questo è solo l’inizio.

elenco della campionatura con codifica laser su materiali diversi

Codifica laser e materiali

Nella codifica laser è fondamentale l’interazione tra energia luminosa e i materiali che compongono l’imballaggio. Questa interazione dipende dalla capacità del materiale di assorbire l’energia emessa dal laser: meglio un materiale assorbe la luce laser, migliore sarà la qualità del codice.

La scelta del giusto marcatore laser non dipende solo dalle specifiche tecniche, richiede anche un’attenta analisi del materiale. Diamo un’occhiata a cosa significa in pratica usando l’esempio dei laser CO2.

I laser a CO2 possono utilizzare tre diverse lunghezze d’onda, tuttavia, un materiale può rispondere correttamente ad una lunghezza d’onda, mentre può non rispondere del tutto alle altre due. Oppure dei materiali dall’aspetto identico potrebbero reagire in modo completamente diverso, perché la composizione dei materiali è diversa. Questo principio si estende anche ai laser UV e a fibra.

Utilizzando apparecchiature analitiche all’avanguardia, i laboratori nimax e Domino analizzano dei campioni prima e dopo la codifica laser per essere certi di offrire la soluzione adatta alla specifica applicazione.

La complessità dei materiali

L’aspetto superficiale di un materiale non sempre rivelerà le intricate complessità sottostanti. Due campioni di cartone visivamente identici, ad esempio, possono rispondere in modo molto diverso alla codifica laser, a causa delle variazioni dei componenti del rivestimento minerale, che si trova sotto il colore di stampa e che non è visibile all’occhio umano.

L’immagine che trovate sotto mostra dei campioni di cartone che ad occhio nudo appaiono molto simili e che sono stati codificati con lo stesso laser CO2 utilizzando gli stessi parametri. La variazione del rivestimento minerale, come potete vedere, porta a risultati di codifica completamente diversi.

esempio campionamento di codifica laser su cartone

Proprio per questo motivo l’analisi pre-codifica è una fase fondamentale quando si parla di campionatura eseguita con marcatori laser.

Film flessibili

La sfida diventa ancora più complessa quando si tratta di film flessibili, ampiamente utilizzati negli imballaggi moderni. Le pellicole flessibili possono essere qualsiasi cosa, dalle pellicole monostrato ai laminati multistrato. È molto difficile prevedere il comportamento di tali materiali, in particolare quando si utilizzano laser a stato solido come i laser a fibra e UV.

I laser a stato solido reagiscono direttamente con pigmenti e coloranti, ottenendo una codifica tramite un processo di sbiancamento fotochimico; tuttavia, gli stessi componenti dei coloranti possono influenzare il risultato di una prova di campionamento. Il processo di campionamento è l’unico meccanismo con il quale è possibile determinare la corrispondenza tra materiale e codifica.

esempio di stampa laser su film flessibile

L’importanza della scelta del partner giusto nel campionamento laser

Quando si sceglie un marcatore laser per la codifica dei prodotti, quindi, il campionamento è fondamentale. Ma è fondamentale anche scegliere il fornitore giusto in grado di garantirvi le soluzioni più adatte alle vostre necessità.

Con la loro lunga esperienza, nimax e Domino sono in grado di fornirvi le migliori soluzioni per la codifica laser dei vostri prodotti.

Se volete saperne di più o se state valutando l’utilizzo di una soluzione di codifica laser sulla vostra linea di produzione, mettetevi in contatto con i nostri esperti.