nimax / rassegna stampa

Etichettare il futuro

RASSEGNA DELL’IMBALLAGGIO

Il mondo dell’etichettatura oggi è chiamato a nuove grandi sfide: ne parliamo con Marco Lerz, Business Unit Manager Labelling di Nimax, azienda leader nel settore della codifica e marcatura, ispezione e controllo e, appunto, labelling.
Come è cambiato il mercato dell’etichettatura?
In questi ultimi anni, abbiamo assistito a una rapida evoluzione del mondo del labelling, che ha dovuto trovare soluzioni innovative per soddisfare richieste di un mercato che ha spinto il concetto di versatilità e innovazione tecnologica all’estremo. Il boom delle vendite online ha spinto i produttori a dovere ripensare alcuni elementi chiave del proprio processo di vendita e, di conseguenza, anche quello produttivo. Oggi anche i produttori di piccole e medie dimensioni hanno bisogno di stampa e applica e di Linee di etichettatura in grado di dialogare con i sistemi dell’industria 4.0 e della logistica evoluta dei grandi distributori.
È quindi per soddisfare le richieste di versatilità che avete ampliato la vostra gamma di sistemi di etichettatura?
La nostra offerta si divide in sistemi stampa e applica e in applicatori di etichette – linee di etichettatura autoadesive già stampate graficamente oppure da personalizzare in toto o in parte.
Cosa contraddistingue i vostri sistemi stampa e applica?
La gamma stampa e applica Serie M di Domino è progettata con un’innovativa logica modulare “ottimizzata”, che permette di configurare ogni singolo modello in funzione delle esigenze del cliente utilizzando componenti standard. Ogni sistema è composto da un unico controller al quale viene abbinata una stampante e un applicatore. L’ampia gamma di stampanti e i diversi applicatori disponibili danno vita a un numero incredibile di modelli diversi, in grado di coprire tutte le esigenze dei più diversi settori industriali. Le stampanti sono a trasferimento termico o termiche dirette e sono disponibili teste di stampa di vario tipo e dimensione; l’applicatore può essere a tampone, a contatto o a soffio, a seconda del packaging su cui deve essere trasferita l’etichetta. Le dimensioni dell’etichetta vanno da 50×30 mm a 150×254 mm. Il risultato finale è una stampa e applica che soddisfa le richieste del committente, qualunque sia il lato o angolo su cui deve essere posta l’etichetta, con velocità che arrivano a 90 etichette singole per minuto, a seconda della configurazione e dimensione dell’etichetta. Altro elemento vincente dei nostri sistemi è il software di controllo che si integra perfettamente con i più diffusi sistemi dell’industria 4.0. Questo permette di inserire sull’etichetta in modo veloce e automatico messaggi specifici legati alla logistica o a iniziative di marketing anche one-to-one. L’interfaccia utente è intuitiva e consente di gestire i cambi formati in pochi secondi accedendo alla lista prodotti, preinserita, tramite monitor touch o controllo da pc. Questo consente di ridurre al minimo il margine di errore umano anche su linee che gestiscono cambi formati frequenti o fine-linea, che accolgono un ampio range di prodotti.

Indice

Scopri altri Articoli