Selezionatrici ponderali: peso di picco o peso reale?
4 Ottobre 2016La rivoluzione digitale di Trojan3
30 Ottobre 2016Intervista al responsabile marketing di nimax
RASSEGNA DELL’IMBALLAGGIO
Quali sono i trend più evidenti nel settore alimentare?
Nell’anno in corso assistiamo al rafforzamento di un trend legato alla sostenibilità e al salutismo dei prodotti alimentari acquistati dagli italiani. La ricerca di prodotti garantiti e tracciati come naturali, biologici e no-ogm, si ripercuote sulle grandi ricercate fatte dai produttori sul packaging degli alimenti. Dalle carni alle uova, passando per tutte le referenze con componenti di origine animale e vegetale gli acquirenti richiederanno sempre più trasparenza informativa.
In termini di know how e produzione, quali sono gli aspetti che rendono la vostra offerta tecnologica una proposta ad alto valore aggiunto per il mercato alimentare?
In nimax il primo impegno che assumiamo con il Cliente è quello di essere affidabili, ed è un impegno che pone al centro della nostra attività quella del committente. Per noi essere professionali significa competenza, multidisciplinarità, sollecitudine; perché da sola la tecnologia non basta a rendere competitivo un prodotto. Il nostro lavoro comincia con un ascolto attento, per proseguire con la valutazione tecnica, e la riservatezza che ci contraddistingue ha spinto piccole e grandi aziende a chiederci personalizzazioni “su misura” per le proprie linee.
Quali sono le strategie messe in atto e i target che intendete raggiungere per accrescere il vostro business in quest’area?
One Stop Shop: nimax rappresenta l’unica realtà nel panorama italiano in grado di svolgere una funzione consulenziale e di vendita sulle tecnologie di fine-linea dalla codifica e marcatura all’ etichettatura fino al controllo e sicurezza in linea attraverso tecnologie di ispezione metal detector, raggi x e selezionatrici ponderali.
Quali sono le soluzioni innovative che presenterete a CibusTec?
Nimax presenta in anteprima italiana a Cibus Tec (Pad 3 Stand G026). La nuova stampante digitale in quadricromia Trojan3, per produrre in house solo quello che serve, quando serve. Personalizzare velocemente e con un forte impatto visivo gli imballi secondari destinati alla grande e piccola distribuzione riveste un’importanza fondamentale per le aziende attente a comunicare in modo efficace il valore e la qualità del prodotto. Questo sforzo rischia, tuttavia, di tradursi in un aggravio di costi. Per offrire una risposta vantaggiosa a queste esigenze, nimax propone Trojan3, una soluzione allo stato dell’arte per la stampa digitale in quadricromia (su cartoni, buste, sacchetti, legno, plastica) che grazie alla gestione del dato variabile, consente di realizzare packaging unici.
Stefano Paolucci, responsabile marketin nimax spa