Il White Paper nimax sulla Normativa UFI
9 Settembre 2019Sistemi di ispezione a raggi x per l’industria alimentare
25 Settembre 2019Conoscere il TCO per non sbagliare acquisto
FOOD EXECUTIVE
Conoscere il TCO prima dell’acquisto di un sistema di fine linea è fondamentale per non sbagliare l’acquisto. Ma cos’è il TCO e come si calcola?
Il TCO è il costo omnicomprensivo di un sistema durante il suo intero ciclo di attività, dal momento in cui lo si acquista fino alla sua dismissione e comprende anche tutti gli aspetti legati al mantenimento del sistema, come i consumabili ad esempio, o l’utilizzo dell’energia elettrica e molto altro ancora.
Conoscere il TCO e calcolarlo in modo corretto è fondamentale per non rischiare di acquistare un sistema di fine linea che solo in apparenza può risultare meno costoso rispetto ad altri, mentre in realtà può gravare negli anni sulla vostra attività con un TCO molto alto e non preventivato.
Un errore che viene commesso al momento dell’acquisto di un sistema prima di conoscere il TCO, è quello di considerare solo i suoi costi di acquisto e di installazione. Soprattutto per quello che riguarda i sistemi di fine linea, gli aspetti da considerare sono molti e variano molto da tecnologia a tecnologia.
Ad esempio i parametri utilizzati per calcolare il TCO di un sistema di ispezione a raggi x non possono essere utilizzati per valutare quello di un sistema di codifica e marcatura o di una selezionatrice ponderale.
Per conoscere il TCO e calcolarlo in modo corretto è necessario considerare numerosi elementi: come il consumo energetico, le effettive prestazioni del sistema, il costo della manutenzione straordinaria, delle calibrazioni periodiche e molto altro ancora.
Per approfondire meglio questo argomento fondamentale, nimax ha riservato uno spazio nel suo stand durante Cibus Tec 2019, dove gli esperti nimax vi attendono per rispondere a tutte le vostre domande e per spiegarvi come calcolare al meglio il TCO per i vostri sistemi.
Leggi l’approfondimento: