La qualità vuole sicurezza e precisione

Controllo e sicurezza

Tutela del produttore e del consumatore

La divisione Controllo e Sicurezza di Nimax fornisce consulenza e installazioni personalizzate di sistemi Metal Detector, Raggi-X e Selezionatrici Ponderali.

Il team Nimax che si occupa di Controllo e Sicurezza  è composto da personale altamente specializzato, con una grande esperienza di problematiche di linea e un’approfondita conoscenza delle normative vigenti. La normativa che disciplina l’utilizzo di queste tecnologie è molto complessa: risulta quindi indispensabile affidarsi a un partner di fiducia.

La ricerca dei corpi estranei, con Metal Detector e Raggi-X,  è per le aziende un  investimento altamente auto-remunerativo che tutela il consumatore e protegge i macchinari e consentono anche di verificare l’integrità e la completezza della confezione anche a imballo chiuso.

La verifica tramite selezionatrici ponderali tutela il produttore da possibili accuse di frode in commercio e monitora il corretto dosaggio di prodotto evitando sprechi ed errori di confezionamento.

La gamma CONTROLLO&SICUREZZA nimax consente di abbandonare il costoso e rischioso sistema di controllo a campione manuale, a favore della verifica automatica di ciascuna singola confezione, senza impattare negativamente sulla produttività.

Vedi tutti i sistemi per controllo e sicurezza

Approfondimenti: Nimax checking depliant.pdf

Tanti vantaggi

  • compatibilità con linee di produzione già attive;
  • verifica di ciascun prodotto e immediato scarto di quello non conforme;
  • ricerca di corpi estranei nelle materie prime o nei prodotti confezionati;
  • verifica del corretto riempimento del prodotto in tempo reale, anche in caso di confezioni non trasparenti o di più elementi all’interno del singolo preconfezionato;

.

  • recupero delle eccedenze di riempimento in caso di materie prime costose;
  • corrispondenza con la velocità del sistema di confezionamento;
  • tutela della linea;
  • tutela dell’immagine aziendale;
  • tutela dell’azienda da accuse di frode in commercio;
  • aumento del livello di qualità reale e percepita dell’azienda.

Sistemi a Raggi X: sicuri e affidabili

L'ideale per agro-alimentare, farmaceutico e per i fornitori della GDO.

I RAGGI-X SONO PERICOLOSI PER L’OPERATORE? NO! 

Giornalmente siamo bombardati da raggi-X, le rocce, il terreno, il sole e altre fonti producono raggi-X. Viaggiando in aereo ad alta quota il filtro offerto dall’atmosfera diminuisce e la quantità di radiazioni aumenta notevolmente come quando stiamo in spiaggia al sole. Lavorando 365 giorni all’anno vicino a un sistema Loma la dose di raggi-X assorbita non aumenta rispetto alle condizioni sopra citate.
I sistemi distribuiti da nimax sono adeguatamente schermati e dotati di switch di sicurezza su tutte le schermature apribili che interrompono immediatamente l’alimentazione.

 

I RAGGI-X RENDONO IL PRODOTTO RADIOATTIVO? NO! 

I sistemi a Raggi X forniti da Nimax non alterano in alcun modo i prodotti; sono sistemi di verifica particolarmente indicati nei settori agro-alimentare, farmaceutico e per i fornitori della GDO. 
Solo un fascio di neutroni (non raggi-X) può rendere un prodotto radioattivo. Il tubo a raggi-X non è in grado di produrre neutroni e quindi non può rendere il prodotto radioattivo.

Metal detector

Perfetti per individuare corpi estranei ceduti dalla linea

Il prodotto transita attraverso un’apposita testata di ispezione, attraversa un campo magnetico oscillante (campo ispettivo) e ne causa una distorsione generando un segnale che viene interpretato dal software che restituisce all’operatore un responso dettagliato tramite l’interfaccia. Il sistema è in grado di analizzare materie prime sfuse e prodotti confezionati, di riconoscere il corpo estraneo metallico e di espellere l’elemento non conforme.

Selezionatrici ponderali e peso prezzatrici

Sistemi di controllo

La selezionatrice ponderale è una macchina che pesa, senza fermarli, tutti gli oggetti che passano su una linea di produzione classificandoli in base a range di peso preimpostati e selezionando o espellendo gli oggetti in base a questa classificazione.

Praticamente una selezionatrice ponderale pesa il 100% dei prodotti, li classifica e li separa in base al peso rilevato.

Il produttore è responsabile di quanto immesso sul mercato e nel caso di quantità al di sotto di quanto consentito dalla Legge, il consumatore può denunciare il difetto all’autorità competente. Ciò provoca sicuramente un’indagine per frode in commercio che investe primariamente il commerciante, poi tutta la filiera, fino all’accertamento delle responsabilità.

Nelle linee di produzione in cui non è installata una selezionatrice ponderale a funzionamento automatico si devono eseguire le pesate campione. La numerosità dei campioni è in funzione della grandezza del lotto. La misura e il controllo devono essere effettuati mediante uno strumento di misura legale adatto alla natura delle operazioni da compiere.

Approfondimenti: la normativacome scegliere una selezionatrice ponderaleselezionatrice ponderale: perché installarla